Carta di identità elettronica (CIE)

A partire dal 2 maggio 2018 il Comune di Pescaglia rilascia esclusivamente la carta di identità elettronica (CIE), documento che rispetta i più alti livelli di sicurezza per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e la tutela dei dati in essa contenuti.

La CIE è valida in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. 

Viene emessa solo su appuntamento.

Restano valide le carte di identità cartacee già emesse. La Cie, infatti, sarà rilasciata a chi ha il documento scaduto o in scadenza (fino a 6 mesi prima) o a chi lo ha deteriorato o smarrito. 

Requisiti

Essere cittadini residenti nel Comune di Pescaglia

Come fare

Per offrire un servizio di qualità, dato che sono necessarie procedure più lunghe per soddisfare i requisiti di maggiore sicurezza del documento, la CIE viene rilasciata esclusivamente su appuntamento nelle seguenti sedi e orari:

  • Pescaglia capoluogo: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 - martedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30
  • ufficio distaccato di San Martino in Freddana: venerdì dalle 8,30 alle 13,30. 

Per appuntamento, in orario di ufficio presentarsi di persona oppure chiamare i numeri 0583 354008, 0583 354011 o 0583 354012.

Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi personalmente. I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori se la carta di identità deve essere valida per l’espatrio oppure da uno solo se deve essere valida solo sul territorio nazionale.

Costo

Il costo del rilascio della CIE è di 22,21 euro (di cui 16,79 euro vanno allo Stato, il resto sono diritti di segreteria) da pagare prima di avviare la pratica nelle seguenti modalità:

  • versamento su conto corrente postale 119552 intestato a “Comune di Pescaglia – Servizio tesoreria” con causale “Rilascio CIE”,
  • attraverso la piattaforma PagoPA accessibile dal sito del Comune, se muniti di identità SPID.
  • direttamente all'Ufficio Comunale tramite dispositivo POS, se muniti di carta di credito.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento il costo da sostenere è di 27,37 euro.

Quando

La Carta di identità viene rilasciata dalla nascita a tutti i cittadini residenti nel Comune.

Il rinnovo può essere richiesto:

    • A partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità
    • Prima di 6 mesi dalla data di scadenza di quella in corso di validità in caso di furto, smarrimento o deterioramento

Cosa occorre

    • n° 1 foto tessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo e misura di quelle usate per il passaporto, con sfondo chiaro e uniforme
    • codice fiscale / tessera sanitaria
    • documento di identità in scadenza (massimo 6 mesi) o scaduto
    • eventuale denuncia di smarrimento o furto vecchia carta di identità
    • ricevuta del versamento (vedi sopra)

La procedura di rilascio prevede l’acquisizione delle impronte digitali, salvo casi di impossibilità.

Tempi

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione al cittadino.

Al momento del rilascio il cittadino potrà scegliere se farla recapitare presso l’indirizzo di residenza, altro indirizzo oppure presso la Casa Comunale.  

La consegna avviene entro sei giorni lavorativi.

Validità

    • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
    • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni
    • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza, di stato civile o di professione.

Note

Dal 2 maggio 2018 non vengono più rilasciate carte di identità in formato cartaceo.

La CIE non può assolutamente essere rilasciata il giorno stesso della richiesta. Si consiglia quindi ai cittadini di provvedere alla richiesta di una nuova carta di identità con un congruo anticipo rispetto alle proprie necessità.

Contestualmente alla richiesta della carta di identità può essere dichiarata la volontà riguardo alla donazione degli organi.

Per informazioni

Comune di Pescaglia ufficio servizi demografici. Email protocollo@comune.pescaglia.lu.it Telefono 0583 354008, 0583 354011, 0583 354012

Approfondimento

Carta di identità elettronica (Portale del Ministero dell'Interno)