Cimiteri, iniziati i lavori di manutenzione straordinaria. Primo cantiere a Pescaglia capoluogo

I lavori in corso al cimitero di Pescaglia capoluogo

Hanno preso il via da Pescaglia capoluogo i lavori di manutenzione straordinaria dei camposanti, frutto della nuova gestione da parte del Consorzio So. & Co, cui l’amministrazione comunale dallo scorso primo luglio ha affidato i servizi cimiteriali.

Le opere, realizzate in accordo con il Comune, riguardano il rifacimento dell’impianto elettrico, l’installazione di una bacheca informativa e di una cassetta delle lettere dove i cittadini potranno inserire suggerimenti e fare segnalazioni. Terminato questo intervento, i lavori proseguiranno negli altri 18 cimiteri. Sono previsti, in generale, interventi ai cancelli, muri perimetrali, cappelline, tetti e loculi. Tutti i cimiteri saranno dotati di un punto luce esterno e di uno interno alle cappelline. I loculi che risultano aperti, circa 100, saranno chiusi con marmo bianco per garantire un’omogeneità estetica. I camposanti saranno anche dotati di scale asportabili.

Complessivamente sono previsti 350 mila euro di interventi straordinari, di cui almeno la metà entro il 2019.

“Abbiamo dato il via a una serie di interventi attesi in tutti i cimiteri, rispettando così gli impegni presi coi cittadini – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. Questi lavori sono anche l’evidente dimostrazione del metodo con cui l’amministrazione si pone difronte alle criticità del territorio: una seria e lungimirante programmazione non solo nel breve ma anche nel medio periodo. La nuova gestione dei cimiteri, come i cittadini iniziano già a rendersene conto, è incentrata nell’offrire un servizio efficiente e di qualità sotto ogni punto di vista”.

Una particolare attenzione viene prestata al decoro dei cimiteri. Periodicamente e con maggiore frequenza rispetto a prima si provvede allo spazzamento e alla pulizia delle aree, nonché alla potatura di siepi e alberi.