Decoro e sicurezza nei paesi, si potano gli alberi

Una veduta di Villa a Roggio

L’amministrazione comunale realizzerà nel mese di marzo una serie di interventi di potatura degli alberi per incrementare il decoro e la sicurezza nei paesi. Le risorse per dare il via alle opere, pari a 10.500 euro, sono già state stanziate e proprio in questi giorni si sta espletando l’iter amministrativo per far partire i lavori il prima possibile.

“Questi interventi segnano l’inizio di una serie di piccole ma importanti manutenzioni che l’amministrazione comunale di Pescaglia vuole realizzare - spiega Sandro Ricciardi, consigliere comunale delegato al decoro urbano -. Adesso che il bilancio è stato risanato, possiamo realizzare opere tangibili per i cittadini. La potatura degli alberi, fra l’altro, assume una particolare rilevanza nei paesi, contribuendo a renderli più belli e a migliorare la sicurezza, ad esempio togliendo i rami che coprono i punti luce”.

Le potature interesseranno alberi ad alto fusto lungo le strade comunali, parcheggi e piazze. A Vetriano si interverrà al parcheggio lungo la via che porta al ristorante; sarà inoltre abbattuta una pianta prima dell’abitato. A Gello e a Villa a Roggio i lavori di potatura riguarderanno il tratto di strada nelle vicinanze della chiesa. A Convalle in località Trebbio saranno potati gli alberi nei pressi della fontana e lungo la strada comunale per Fiano prima del ponte sul torrente Pedogna; qui sarà anche abbattuta una pianta. In località Piazzanello a Pescaglia capoluogo saranno potati gli alberi nella piazza accanto all’ingresso della chiesa sulla strada per Fornastro. Analoghi lavori sono previsti anche a San Rocco in Turrite vicino alla chiesa e a Pascoso nella piazza della chiesa accanto al monumento ai Caduti.