Il 12 giugno a Monsagrati Alto si inaugura il monumento all'emigrazione in provincia di Lucca

Il sindaco Andrea Bonfanti

Domenica 12 giugno alla pieve di Monsagrati Alto sarà inaugurato il parco-monumento in ricordo di tutti gli emigranti della provincia di Lucca, di ieri, oggi e domani e di tutti i non lucchesi ospiti o non residenti nel territorio. L'idea dell'opera si deve agli abitanti della Valfreddana, immediatamente raccolta dalle istituzioni – Comune di Pescaglia, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e Associazione Lucchesi nel Mondo - che hanno contribuito alla realizzazione del monumento celebrativo dell'emigrazione che da sempre ha segnato la storia dei nostri territori.

Il programma della giornata vede alle ore 9.30 la celebrazione della Santa Messa e alle ore 10.30 i saluti delle autorità e l'inaugurazione del monumento sul piazzale della pieve di Monsagrati Alto.