"Inter-rompere da piccoli": sabato 19 novembre a Monsagrati un pomeriggio contro la violenza di genere

Scarpe rosse in una piazza

Saper rispettare le persone e confrontarsi con loro in maniera civile e senza far ricorso ad atteggiamenti aggressivi sono valori preziosi nell’educazione dei più piccoli. E’ questa una delle tematiche al centro di “Inter-rompere da piccoli”, iniziativa nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si svolgerà sabato 19 novembre dalle ore 15 alla scuola primaria di Monsagrati e nel vicino Parco di Alice. A organizzarla è il Comune di Pescaglia in collaborazione con il comitato “La Valfreddana delle idee”, l’Associazione Luna onlus, la Croce Rossa Italiana – comitato provinciale di Lucca, Caipit onlus e Asd Valfreddana.

L’iniziativa, aperta alle famiglie e a tutti i cittadini, si aprirà al Parco di Alice dove alle 15.30, dopo i saluti del sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, sarà messa a dimora una magnolia, che nel linguaggio dei fiori è simbolo di dignità e perseveranza. Alle ore 16.00 le attività si sposteranno alla scuola primaria, dove si svolgerà l’incontro con il presidente e gli psicologi dell’Associazione Luna onlus sul tema “Educare al rispetto delle diversità e come interrompere l’acquisizione e la stabilizzazione di modelli comportamentali devianti”. Si svolgeranno anche attività ludiche per bambini e dimostrazioni di associazioni sportive locali. Saranno inoltre presenti stand di realtà locali per una raccolta di fondi e materiale da destinarsi agli ospiti delle strutture dell’Associazione Luna onlus.

A testimoniare la sensibilità sull’argomento, sabato 26 novembre l’Asd Valfreddana scenderà in campo con nastri bianchi contro la violenza di genere.