Nuovi poli scolastici a Piegaio e Monsagrati: Pescaglia chiede oltre 6 milioni di euro di finanziamenti

Il sindaco Andrea Bonfanti

Due nuovi poli scolastici a Piegaio, per ospitare la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, e a Monsagrati, per accogliere la scuola dell’infanzia e primaria. Li vuole realizzare l’amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha presentato i relativi progetti alla Regione Toscana affinché siano inseriti nel piano triennale dell'edilizia scolastica 2018-2020 con la possibilità di essere finanziati da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) attraverso la Banca Europea degli investimenti (Bei). L’importo complessivo delle due opere è di 6 milioni e 200 mila euro.

“Vogliamo far compiere un deciso salto di livello all’edilizia scolastica di Pescaglia costruendo due nuovi poli belli, moderni, sicuri e misura di bambino  – dichiara il sindaco, Andrea Bonfanti -. Gli attuali edifici scolastici, infatti, hanno un’età media di oltre 40 anni e non soddisfano i più moderni livelli qualitativi. La loro completa ristrutturazione sarebbe addirittura antieconomica. Abbiamo quindi deciso di costruirli da zero in sostituzione delle scuole esistenti. I due plessi avranno un sistema organizzativo efficiente, visto che riuniranno tutti i cicli scolastici nel caso di Piegaio e quelli da 3 a 10 anni nel caso di Monsagrati. Entrambi sono progetti ambiziosi ma vogliamo realizzarli perché crediamo fermamente nell’importanza della scuole nella crescita delle bambine e dei bambini. Per costruire i due nuovi poli sono però necessarie ingenti risorse che un Comune come il nostro, da solo, non potrà mai sostenere. Ecco perché abbiamo abbiamo partecipato a un bando per ottenere i finanziamenti”.

Il nuovo polo di Piegaio sarà costruito al posto dell’attuale scuola primaria, che sarà abbattuta. Il complesso sarà strutturato su un unico edificio sviluppato su due piani: al piano terra si troveranno la scuola dell’infanzia, quella primaria, la palestra e la mensa; al secondo piano troveranno posto la scuola secondaria e gli uffici dell’istituto comprensivo. Saranno adottate soluzioni, come muri ad elevato isolamento termico, riscaldamento a pavimento e impianto fotovoltaico per garantire la classe A di efficienza energetica.

Il polo di Monsagrati sarà costruito in località Marracci al posto dell’attuale scuola primaria. L’edificio si articolerà su due piani che ospiteranno due sezioni della scuola dell'infanzia e un ciclo di scuola primaria. La mensa e alcune aule speciali saranno in comune. A corredo ci sarà una palestra. Anche in questo caso sono previste soluzione edilizie e di climatizzazione che permetteranno all’edificio di essere in classe di efficienza energetica A.

Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale organizzerà degli incontri sul territorio per condividere con i cittadini i due nuovi progetti.