Truffe alle famiglie e agli anziani, le forze dell'ordine incontrano i cittadini

La locandina dell'incontro sulle truffe

L'amministrazione comunale mette in campo una nuova azione per aumentare la sicurezza sul territorio. Rappresentanti delle forze dell'ordine incontreranno la popolazione per fornire informazioni sulle più comuni truffe, su come prevenirle, riconoscerle e difendersi. L'occasione è un'iniziativa, organizzata dal Comune di Pescaglia in collaborazione con la Prefettura di Lucca, la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, in programma venerdì 3 giugno alle ore 11.00 nell'ex scuola primaria di Fiano.

“La sicurezza passa anche attraverso una seria azione di prevenzione – afferma il sindaco Andrea Bonfanti -. Ecco perché riteniamo importante svolgere un'azione culturale nei confronti dei cittadini, spiegando come riconoscere ed evitare i reati di cui potrebbero inconsapevolmente essere vittime. Invito quindi tutta la popolazione a partecipare a questo incontro che è frutto di una stretta collaborazione con la Prefettura di Lucca e le forze dell'ordine, che ringrazio per la loro disponibilità e l'attenzione al nostro territorio. Accanto a questo proseguono le altre azioni per la sicurezza di Pescaglia, come i controlli della polizia municipale dalle 18 alle 24 e il coordinamento con le forze dell'ordine sopratutto contro i furti”.

L'incontro si focalizzerà in particolar modo sulle truffe ai danni degli anziani, un fenomeno consistente in tutta Italia che, proprio per la particolare natura, può causare molte conseguenze negative alle vittime.

Tra le truffe più comuni ci sono quelle dei falsi incaricati delle società che gestiscono i servizi pubblici, quelle dei falsi corrieri che si fanno consegnare dei soldi per ritirare un pacco che ha ordinato un parente oppure quella dei falsi notai che si fanno consegnare una parcella per ritirare un'inesistente eredità. Le truffe possono essere commesse anche fuori casa, come quella dello specchietto o di una verifica sui soldi appena ritirati dalla posta o dalla banca.

Per le persone anziane che vivono da sole ed avessero problemi a raggiungere la sede dell'incontro il Comune di Pescaglia mette a disposizione un servizio gratuito di trasporto su prenotazione telefonando all'ufficio sociale al numero 0583/35401.