Alert System, iscrivetevi al nuovo servizio di comunicazione per le emergenze

Il logo del servizio Alert System

Con una telefonata sul cellulare o a casa oppure tramite un sms, potrete essere avvertiti in caso di allerta meteo di particolare gravità, calamità naturali, emergenze, chiusure scuole, viabilità o altri avvisi di protezione civile. È questo “Alert System”, il nuovo servizio che il Comune, attraverso l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, mette gratuitamente a disposizione dei cittadini.

Si tratta di uno strumento di comunicazione fondamentale nei momenti di bisogno.

Il servizio è già attivo con i numeri di telefonia fissa pubblicati in elenco ma per quelli di cellulare o quelli fissi non in elenco è necessaria una registrazione manuale.

L’amministrazione comunale invita quindi tutti i cittadini a iscriversi al servizio tramite la seguente pagina. La procedura è molto semplice:

L'iscrizione è gratuita.

I messaggi saranno inviati attraverso una piattaforma operativa a livello nazionale, già adottata con successo da altri Comuni, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, che si basa su una struttura tecnica distribuita su 26 centrali telefoniche in grado di effettuare fino a 200 mila chiamate ogni ora.