Emigrazione Pescaglina negli Stati Uniti: conferenza il 7 settembre alle 21.00 a Loppeglia

Locandina conferenza sull'emigrazione a Loppeglia
Il Comune di Pescaglia e l’Istituto Storico Lucchese si son fatti promotori di un ciclo di conferenze sull’emigrazione pescaglina negli Stati Uniti; gli incontri, tenuti da Alfredo Gori, studioso dei fenomeni migratori toscani,  si propongono di analizzare i contesti e le conseguenze sociali del fenomeno.

Verrà inoltre presentato l’Archivio Storico degli emigranti Pescaglini, comprendente nomi, paesi di origine, date, luoghi di partenza e di arrivo, dei 1685 emigranti partiti alla volta degli Stati Uniti dal 1875 al 1923; l’intento è quello di condividerlo attraverso una serie di incontri che toccheranno i paesi del Comune.

Il primo sarà il 7 Settembre alle 21:00 a Loppeglia, presso lo stupendo scenario di Villa Malpigli; la conferenza sarà preceduta da una mostra di audiovisivi che verranno proiettati sulle pareti della villa.

Tags: