I Giorni della Memoria 2019

Locandina I giorni della Memoria 2018

Far riflettere e sensibilizzare la comunità sull’Olocausto, affinché simili orrori non si ripetano mai più nella storia dell’uomo. È questo lo scopo delle iniziative de “I giorni della Memoria 2019” che il Comune di Pescaglia promuove assieme al Museo del Castagno, all’associazione Chi c’è c’è” e all’istituto comprensivo “G. Puccini” di Pescaglia.

In programma ci sono tre iniziative, la presentazione di un libro, la proiezione di un film e spettacoli, che vedranno protagonisti vittime dei soprusi nazifascisti, storici, scrittori, artisti e alunni dell’istituto comprensivo “G. Puccini” di Pescaglia.

sabato 26 gennaio ore 16.00
Museo del Castagno, Colognora di Pescaglia
Presentazione del libro "Dalla Versilia alla Garfagnana. Storie di Ebrei e di Giusti" di Marco Piccolino
Partecipano Franca Sraffa, protagonista del volume, le figlie e i nipoti e l’autore

giovedì 31 gennaio ore 21.00 Rimandato al 3 febbraio ore 16
Teatrino di Trebbio
Proiezione del film "Concorrenza sleale" di Ettore Scola
Introduce Lorenzo Marcuccetti, storico

lunedì 11 febbraio ore 17.00
Teatrino di Trebbio
"Etty Hillisum: una luce nell'abisso del male" Interpretazione di Aurora Martinelli
"Vite accolte e salvate". Testimonianza di Giorgio e Laura Cabib
"Musiche della Shoah". Alunni della scuola secondaria di primo grado di Pescaglia. Alla viola Letizia Borelli

L'ingresso a tutte le iniziative è libero.

Per informazioni: Comune di Pescaglia, tel 0583/3540211