"Storia, cultura e tradizione delle incisioni rupestri apuane" sabato 8 settembre a Loppeglia

La locandina dell'iniziativa

Sabato 8 settembre alle ore 21.15 a Villa Malpigli a Loppeglia si terrà la serata dal titolo "Storia, cultura e tradizione delle incisioni rupestri apuane" promossa dal Comune di Pescaglia e dall'associazione Noi di Loppeglia. Nell'occasione Stefano Pucci presenterà il suo libro "Epifania del pennato" e proietterà il documentario "Erano gli stessi sogni".

L'ingresso è libero.

Negli ultimi anni le Alpi Apuane, l’alta Versilia e la Garfagnana vivono una nuova primavera, grazie a quei pochi appassionati che hanno scommesso sulla presenza di incisioni rupestri (segni sulla roccia) proprio in queste zone. Essi hanno dedicato gran parte della loro vita e consumato molti scarponi a percorrere le mulattiere, i sentieri, i viottoli e a seguire le tracce degli animali che ancora si possono vedere, spesso immerse nell’abbandono dei boschi, delle selve, o tra i ravaneti e le vie di lizza. Oggi è difficile orientarsi, se non si è molto pratici, in questa confusione di tracce. 

Tuttavia, almeno in parte, questa scommessa è stata vinta, perché stanno venendo alla luce numerosi reperti, detti petroglifi, realizzati con vari strumenti, dalla pietra al metallo, e utilizzati per incidere le pagine di un libro eterno (o quasi), un libro di pietra. Lì sono raccolte le tracce delle nostre radici fatte di speranze, di richieste, di iniziazione, di ringraziamenti, di cristianizzazione, di proprietà e di giochi, le radici di un popolo che aveva eletto queste montagne a sua dimora.

Il libro apre un percorso divulgativo sulla simbologia del pennato con tutte le sue sfaccettature, partendo dal mito, alla storia, alla cultura, alla tradizione, alla natura e per finire addirittura parlando degli speleotemi Apuani dove viene studiata la situazione paleoclimatica in relazione all’ambiente deposizionale.

Il documentario unico nel suo genere, integra con notizie e immagini quello che è ancora visibile sulle rocce Apuane, simboli solari, coppelle, cruciformi, giochi, pennati e anche graffiti di animali dell'età del bronzo.