Voto degli italiani all'estero - Elezioni politiche 2018

Elettori residenti all'estero

Entro lunedì 8 gennaio 2018 (10° giorno successivo all’indizione delle votazioni) gli elettori residenti all'estero che intendano esercitare il diritto di voto in Italia presso il proprio comune di iscrizione AIRE dovranno inviare al proprio consolato l'apposita modulistica predisposta dal Ministero degli esteri, e dallo stesso Dicastero diffuso attraverso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani e i loro familiari che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

La dichiarazione di opzione dovrà pervenire al Comune entro il 31 gennaio 2018 (32° giorno anteccedente il voto) utilizzando la seguente modulistica:

Opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero (pdf editabile)

La dichiarazione di opzione dovrà essere consegnata, accompagnata da un valido di documento di identità, per:

Posta: Comune di Pescaglia, Via Roma, 2, 55064 Pescaglia (LU), Italia
Fax: +39583359642
Posta elettronica: protocollo@comune.pescaglia.lu.it
Pec: comune.pescaglia@postacert.toscana.it
A mano anche da persona diversa dall'interessato

Per ulteriori informazioni: Ministero dell'Interno

[Elezioni politiche 2018]