Pescaglia: due importanti Bandi in sostegno alle famiglie in difficoltà

Rendering Bando Famiglie e Utenze

Il Comune di Pescaglia ha aperto due importanti Bandi in sostegno delle famiglie in difficoltà. Il “Bando Famiglie” e il “Bando Utenze” sono finalizzati a elargire aiuti economici sotto forma di rimborso delle spese sostenute nell’anno 2021 e 2022.

Il “Bando Famiglie” offre un supporto straordinario in sostegno di tutti i nuclei familiari con la presenza di figli minori, anziani autosufficienti e non e con soggetti in situazione di disabilità, tramite contributi economici a rimborso delle spese di diversa tipologia sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 ottobre 2022. Rientrano nel bando le spese per la prima infanzia, le spese scolastiche e quelle per la connessione e le attrezzature informatiche, le spese per attività ricreative e socializzanti, le spese sanitarie e per visite specialistiche e quelle per aiuto alla persona. Il bando è rivolto a tutte le famiglie residenti nel Comune di Pescaglia con un’attestazione ISEE nell’anno 2022 non superiore a 25.000 euro. Tutte le domande devono essere presentate entro il giorno di martedì 20 dicembre 2022

Il “Bando Utenze” offre invece contributi in favore di persone in stato di disagio economico e sociale a supporto degli aumenti tariffari sulle utenze domestiche causati dalla situazione emergenziale dovuta al progressivo aumento dei costi dell’energia. Il contributo sarà erogato in base ai debiti maturati o ai bollettini delle utenze pagati nell’anno 2022 relativamente ad acqua, luce e gas. Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Pescaglia con un’attestazione ISEE nell’anno 2022 non superiore a 20.000 euro. Il termine per la presentazione delle domande e fissato per mercoledì 30 novembre 2022.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti - Ancora una volta la nostra amministrazione adotta misure importanti in sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà. In questo difficile periodo di rincari sull’energia e sulle materie prime, il Comune di Pescaglia vuol essere vicino alla propria gente, fornendo un aiuto concreto. Questa è sempre stata e sempre sarà la nostra idea di sociale. La comunità è una grande famiglia che deve sostenersi e aiutarsi.

Tutta la modulistica relativa ai due bandi, compresi i moduli di domanda, è scaricabile dal sito del Comune di Pescaglia www.comune.pescaglia.lu.it nella sezione modulistica scaricabile – modulistica sociale, oppure può essere ritirata direttamente negli uffici comunali. La presentazione delle domande può avvenire per e-mail o pec oppure direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescaglia.