25 Novembre 2022 - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Rendering Contro Violenza Donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, l’Istituto Comprensivo Giacomo Puccini in collaborazione con il Comune di Pescaglia presenta “IN-VISIBILE.IN-DIFESA, azioni di prevenzione alla violenza di genere”, riflessioni, poesie, opere grafiche e digitale, a cura degli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado. L’iniziativa si svolgerà all’interno dei due plessi scolastici di Pescaglia e di San Martino in Freddana e vedrà l’intervento del Sindaco Andrea Bonfanti e dell’Assessore alle Pari Opportunità Beatrice Gambini.
Nel Plesso di Pescaglia, la classe prima, presenterà “Parità di Genere: diritti senza confini. Storie di donne nel tempo e nello spazio”; seguirà l’intervento della classe seconda con “Non parlarmi così: quello che le ragazze non vogliono più sentirsi dire. La comunicazione tra maschi e femmine; proposte per il linguaggio dell’empatia” e infine la classe terza presenterà una raccolta di opere digitali dal titolo “Canto di una donna libera: la vita e le liriche di Forough Farrokhzad”.
Nel Plesso di San Martino in Freddana, i ragazzi della classe prima, presenteranno “Abbiamo gli stereotipi! Percorso educativo di contrasto alla violenza di genere” e a seguire la classe seconda presenterà opere artistiche in caviardage dedicate alle donne e “Calendario 2023, il coraggio di esistere; dodici donne, biografie e ritratti.