Pescaglia set del nuovo film di Simone Arrighi

Rendering Arrighi

Dopo il successo del cortometraggio “La Giostra”, il territorio di Pescaglia è stato ancora scelto come set di riprese per il nuovo lavoro del regista lucchese Simone Arrighi. Il regista è tornato nei giorni scorsi nel borgo di Colognora insieme al Consigliere delegato alla Cultura Vito La Spina per approfondire gli aspetti artistici e tecnici del suo nuovo progetto che prenderà il via il prossimo anno e che affronterà, all’interno di una storia ambientata nella campagna rurale, il delicato tema della violenza sulle donne ed anche il maltrattamento degli animali.

“La Giostra”, nel corso del 2022, ha ricevuto molti riconoscimenti in festival importanti come il Cultural Classic di Napoli, il Theta Short Film Festival  di Avellino, l’International Film Festival di Asti e il Digital Media Fest di Roma dove gli interpreti principali del corto, Maria Cristina Valentini e Giordano Petri, hanno ricevuto i premi di miglior attrice e attore protagonista. All’International Film Festival di Caorle, l’opera di Arrighi si è guadagnata, oltre ai premi per i migliori attori, anche quello per la migliore colonna sonora composta da Giovanna Famulari e Riccardo Eberspacher. Un ulteriore importante riconoscimento è stato la nomination ai David di Donatello 2023, uno dei premi più importanti nel settore cinematografico.

I lavori di Simone Arrighi sono sempre pieni di profondità e delicatezza – dice il Consigliere delegato alla Cultura Vito La Spina – Per il Comune di Pescaglia è davvero un onore poter collaborare con lui. Un artista che sente e trasmette la bellezza delle cose semplici, che sa approfondire tematiche difficili con rispetto ma anche con senso del reale. I nostri luoghi, paesaggi e borghi, come quello di Colognora, tramite l’occhio attento di Simone, trovano il dovuto risalto regalando magia. Un importantissimo veicolo di promozione per il territorio di Pescaglia.

Ho conosciuto Colognora durante le riprese di “Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee, dove io collaboravo all’interno della produzione – dice il regista Simone Arrighi -  Da li me ne sono innamorato. Quando ho scritto “La Giostra”, un film che parla di alzheimer e che vede la protagonista, affetta da questa terribile malattia, fuggire dalla sua casa di città per ritrovare il paese della sua giovinezza, ho pensato subito a Colognora.

Dopo “La Giostra” Simone Arrighi ha scritto e diretto il thriller  “Ricordati di sorridere sempre” e adesso ha concluso la sceneggiatura di un nuovo cortometraggio.

Sarà una storia che parla di violenza sulle donne ma anche di violenza sugli animali – continua Arrighi – due temi che mi stanno molto a cuore. Il mio nuovo lavoro si ambienterà nella campagna e ancora una volta ho sentito il richiamo del territorio di Pescaglia. Siamo all’inizio del progetto e tutto deve ancora essere scelto e pianificato. È importante ricevere da subito un appoggio collaborativo. Ringrazio il Sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e il Consigliere delegato alla Cultura Vito La Spina che anche per questo nuovo progetto, hanno mostrato interesse e disponibilità.

Durante l’incontro tra Simone Arrighi e il Consigliere La Spina, è stata registrata la puntata numero 121 di VIVI Pescaglia, la video rubrica settimanale dell’Amministrazione Comunale, visibile sul sito e sulle pagine facebook e twitter del Comune di Pescaglia oltre che sul canale YouTube VIVI Pescaglia.