Grande Successo per "Puccini: Tramontate, Stelle!"

Rendering Tramontate Stelle

Mercoledì 27 marzo se ne parlerà nella trasmissione Rai Unomattina. Cala il sipario su “Puccini: Tramontate, stelle”, il primo larp musical firmato da Eryados, ispirato alla vita e alle opere di Giacomo Puccini e ambientato nel Comune di Pescaglia, nel centenario della morte del Maestro. Il larp si chiude con netto successo che ha lasciato pienamente soddisfatti tutti gli organizzatori: nel fine settimana appena trascorso (22-24 marzo) sono stati oltre 100 i partecipanti, tra giocatori e membri dello staff, che hanno animato i borghi pescaglini attraverso un’esperienza ludica immersiva ed emozionante, sulle note delle arie più celebri del compositore lucchese. Presenti anche molti cittadini che hanno assistito agli spettacoli aperti al pubblico.

"Tre giorni importanti per il nostro Comune. Tre giorni nei quali Pescaglia è stata al centro delle Celebrazioni per il Centenario Pucciniano, - commenta il sindaco Andrea Bonfanti - tre giorni che ci hanno permesso, attraverso il linguaggio del gioco di ruolo dal vivo, di far conoscere e raccontare il nostro territorio a tutto il mondo. Tre giorni, inoltre, che hanno permesso alle nostre attività produttive di godere dell'impatto economico positivo della presenza dei giocatori nel Comune di Pescaglia, permettendo loro di fare il tutto esaurito anche in un periodo normalmente considerato di bassa stagione. Sono davvero soddisfatto – conclude Bonfanti - perché ancora una volta il Comune di Pescaglia si è contraddistinto per capacità di linguaggio, innovazione concretezza, trasformando l'occasione delle Celebrazioni Pucciniane - già di per sé un evento di importanza mondiale - in un momento di sviluppo per il territorio".

“Puccini: Tramontate, stelle! è stato un vero successo da molti punti di vista - commenta Benedetta Pini ideatrice del progetto Pescaglia “larp friendly” – e dimostra quanto l’esperienza del larp sia vincente e attrattiva ma soprattutto strategica. Il territorio ci ha sostenuto, come sempre, in maniera entusiasta ed efficace e ci ha permesso di guidare i partecipanti alla scoperta della bellezza pescaglina declinata, per l’occasione, nelle suggestioni pucciniane. Dopo “Small fish” e “Tebe”, con “Puccini: Tramontate, stelle!” il Comune di Pescaglia ha confermato la sua capacità di essere pronto ad affrontare sfide sempre nuove e il luogo ideale per il mondo larp. Voglio ringraziare – conclude Pini – l’amministrazione comunale e gli organizzatori che hanno permesso la realizzazione dell’evento e tutti i partecipanti: vedere così tanta emozione nei loro occhi ci dà la spinta giusta per il prossimo appuntamento”.

“Quando con il regista Alfio Montenegro abbiamo progettato questo larp sperimentale, sapevamo di andare incontro ai rischi di percorrere territori inesplorati, - spiega il presidente di Eryados Umberto Francia - ma poi la soddisfazione nel vedere che tutto ha funzionato e che la visione condivisa con tutte le persone che lo hanno reso possibile è diventata realtà, è stata grande. Puccini: Tramontate, stelle! è stato il primo larp musical, ma anche il primo larp ad avere questo livello di responsabilità istituzionale. In tre giorni ci siamo spostati in quindici diverse location sul territorio, - prosegue Francia - abbiamo messo in scena sette brani musical, ascoltato due concerti di musica lirica, partecipato a un ballo nella splendida cornice di villa Bottini a Lucca, abbiamo proiettato un racconto in immagini in video mapping sulla facciata della cattedrale di Pescaglia, ma soprattutto i personaggi interpretati dai partecipanti sono riusciti a ritrovare Giacomo Puccini. E in qualche modo lo abbiamo ritrovato anche tutti noi”.

Mercoledì 27 marzo, inoltre, si parlerà di “Puccini: Tramontate, stelle” nella trasmissione Rai “Uno Mattina”: il sindaco Andrea Bonfanti, in collegamento da Pescaglia, e Umberto Francia di Eryados racconteranno il larp musical appena trascorso e approfondiranno gli aspetti più significativi del progetto Pescaglia “larp friendly”.

L’evento “Puccini: Tramontate, stelle!” è realizzato con il contributo del Comune di Pescaglia, e del Comitato promotore delle Celebrazioni pucciniane.