Descrizione
Celebriamo l’8 Marzo con un impegno concreto per la Parità e la Partecipazione. In questo giorno significativo voglio annunciare l'imminente costituzione anche nel nostro Comune della Commissione per le Pari Opportunità (CPO).
Nella prossima seduta del Consiglio Comunale, infatti, l’Amministrazione presenterà una delibera per l’approvazione del regolamento per la costituzione della Commissione. La Commissione sarà un nuovo strumento operativo del Comune ed avrà come obiettivi, tra gli altri, quello di elaborare proposte, promuovere progetti e iniziative, adottare azioni positive per valorizzare la presenza femminile nella gestione della vita della comunità e favorire l’equilibrio delle rappresentanze. La CPO sarà un luogo di ascolto e di confronto, aperto a tutte le voci.
Sarà composta, oltre ai componenti di diritto, da figure provenienti dal mondo dell’associazionismo, dell’imprenditoria, delle professioni, del volontariato, ma anche singole cittadine che vogliano dare un contributo affinché la Commissione diventi un efficace strumento di analisi dei bisogni e promozione di iniziative, in collaborazione con la giunta, i gruppi consiliari, i Servizi, le varie Istituzioni, i soggetti privati.
La CPO sarà un organismo consultivo e di proposta per l’Amministrazione Comunale e rimarrà in carica per la durata della consiliatura.
Auspico veramente in un'ampia partecipazione nella fase delle candidature: le vostre esperienze, le vostre passioni e le vostre idee saranno fondamentali per dare vita ad un organo rappresentativo ed incisivo.
Buona Festa Della donna !