San Martino in Freddana – Nel cuore della Memoria: la testimonianza degli Internati Militari Italiani raccontata da Lorella Beretta

Dettagli della notizia

Venerdì 1 agosto alle ore 18, presso la Biblioteca Civica Giuseppe Pera di San martino in Freddana, si terrà un incontro di rilevante valore storico e civile:

Data:

21 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

la presentazione del libro “La luna al suo comando – storia di Felice Magliano, Internato Militare Italiano”, opera della giornalista e scrittrice Lorella Beretta. L’evento, patrocinato dal Comune di Pescaglia, dall’ANPI Mediavalle e Garfagnana, dall’ISRECLU e dall’associazione Territori, sarà dedicato alla riscoperta di una pagina misconosciuta ma fondamentale della nostra storia nazionale: la resistenza silenziosa e coraggiosa degli Internati Militari Italiani (IMI) durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il volume curato da Beretta raccoglie la straordinaria testimonianza di Felice Magliano, uno dei circa 600.000 soldati italiani catturati dai nazisti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Questi uomini, arruolati nel Regio Esercito, furono deportati nei campi di prigionia in Germania e Polonia, dove venne loro offerta una scelta drammatica: combattere a fianco della Germania nazista e della Repubblica Sociale Italiana, oppure opporsi, rifiutando la collaborazione e subendo le conseguenze della detenzione. La maggioranza rispose con un netto “no”, scegliendo la prigionia piuttosto che tradire i propri ideali di libertà e dignità.

Fu una forma di resistenza non armata ma profondamente etica, che per decenni è rimasta ai margini della narrazione ufficiale. La luna al suo comando si propone di ridare voce e visibilità a quei soldati dimenticati, portando alla luce il valore di un gesto apparentemente semplice, ma di immenso spessore morale e politico.

Alla presentazione interverranno due ospiti d’eccezione che dialogheranno con l’autrice: Nicola Barbato, ricercatore ISRECLU, impegnato nella valorizzazione della memoria storica in ambito locale e nazionale e Francesco Maiorano, consigliere comunale e storico, profondo conoscitore del periodo bellico e postbellico in Toscana.

Il confronto sarà incentrato sulla figura di Magliano ma, più in generale, sulla parabola degli IMI come emblema di una resistenza non celebrata, che merita uno spazio nella coscienza collettiva del nostro Paese. Una resistenza che non impugnò armi, ma che si affermò nell’ostinazione della scelta e nella difesa dei principi di umanità, libertà e giustizia.

Lorella Beretta, con sensibilità giornalistica e rigore documentale, ha restituito in queste pagine il vissuto di Magliano, ma anche quello di tanti altri internati i cui ricordi rischiano di perdersi nel silenzio. Il libro non è soltanto un racconto biografico, ma uno strumento di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni, affinché possano comprendere che la storia non è fatta solo di grandi battaglie, ma anche di scelte personali capaci di cambiare il corso degli eventi.

L’evento alla Biblioteca Giuseppe Pera sarà occasione di approfondimento, dialogo e condivisione. Un invito alla cittadinanza, alle istituzioni, agli studiosi e ai giovani, affinché si faccia tesoro di una memoria che ancora oggi parla con forza al presente.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2025, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri