Videoconferenza – Villaggi Digitali in aree montane

Categoria:
Descrizione:

◙ giovedì 10 marzo alle ore 9:30 in videoconferenza (stanza 6835) presso l’Unione Mediavalle a Borgo a Mozzano

- Per descrivere e concordare in modo dettagliato il percorso amministrativo e progettuale del progetto “Villaggio digitale” alla luce dell’ultimo decreto della Regione Toscana. Come stabilito nel precedente incontro e come concordato con i Presidenti delle Unioni e le strutture tecniche delle stesse, Uncem Toscana, alla luce dell’esperienza portata avanti attraverso il Villaggio Digitale sperimentatore della Lunigiana, è disponibile al coordinamento delle azioni progettuali dei Villaggi Digitali nelle Unioni di Comuni Montani della Toscana. Questo in coerenza con l’azione di animazione per l’adesione al progetto stimolata nel 2014, come proseguimento dei percorsi attivati con Regione Toscana nell’ambito dell’innovazione e dell’e-govenrment, ed in modo da condividere le esperienze già presenti nelle aree di interesse del progetto.
- Nell’ambito dell’implementazione del Piano Regionale per l’Amministrazione Digitale e la Società dell’Informazione, la Regione Toscana ha avviato un filone di azione chiamato “Villaggi Digitali”.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata a rendere disponibili, per un determinato territorio, un insieme di servizi on-line ai cittadini ed alle imprese, attraverso un’unica piattaforma messa a disposizione dalla Regione. Infatti tutte le amministrazioni dei territori interessati opereranno per erogare, in modo condiviso, i servizi digitali attivati, e agiranno per collegare anche quelli erogati da altri soggetti, al fine di integrarli su un’unica piattaforma rivolta a cittadini, associazioni e imprese.