Anche il Comune di Pescaglia ha aderito al Progetto “RI-USCIRE”, dedicato a persone vulnerabili, vittime di processi di impoverimento dovuti al momento emergenziale in atto e conseguente alla pandemia da Covid-19.

Rendering Fondo Riuscire

Tramite un'intesa istituzionale, la Provincia e tutti i Comuni del territorio, l’Arcidiocesi di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e un’ampia rete di Centri di Ascolto parrocchiali e soggetti del Terzo settore, si sono impegnati alla costituzione di un  “Fondo solidale per la ripartenza” che sosterrà percorsi di accompagnamento per persone vulnerabili,  per aiutare le famiglie in difficoltà.
“Ri-Uscire” prevede interventi di natura economico-finanziaria grazie al Fondo solidale che alimenterà strumenti di “Prestito di emergenza”, sino ad un massimo di € 2.500, “Aiuti di Solidarietà” fino ad un massimo di € 1.000, ed il “Credito di Solidarietà” , sino a un massimo di € 10.000. Sono previsti, inoltre,  diversi strumenti di accompagnamento per aiutare i beneficiari nella gestione dei bilanci familiari, favorire la creazione di microcircuiti di economia solidale (scambio di beni, micro-job…) e offrire supporto nel riattivare possibili percorsi formativi e nell’inserimento lavorativo.
Le domande di accesso al fondo sono valutate sulla base della situazione economica della persona e del nucleo familiare (con priorità per  coloro che non usufruiscono di altre misure di assistenza). Il fondo è gestito operativamente dalla Caritas diocesana di Lucca per i territori della Piana, della Media Valle e della Garfagnana.

COLORO CHE RISIEDONO NELLE FRAZIONI DI MONSAGRATI, SAN MARTINO IN FREDDANA, FIANO E LOPPEGLIA potranno presentare domanda presso:

Centro di ascolto “Insieme per il territorio Onlus”,

Località Biondo 19, San Martino in Freddana,
Apertura: il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Contatti: c.a.i.p.t._onlus@virgilio.it

COLORO CHE RISIEDONO NELLE ZONE NORD (VAL DI TURRITE, VAL PEDOGNA, VAL DI ROGGIO) potranno presentare domanda presso:

Centro di ascolto Caritas Borgo a Mozzano, Piazza San Rocco 1

Apertura: il martedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30
Su appuntamento - Contatti: cascoltovalleserchio@alice.it  tel 347 2990212

L’UFFICIO SOCIALE DEL COMUNE DI PESCAGLIA RIMANE COMUNQUE A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI ED INFORMAZIONI AL NUMERO TELEFONICO 05833540218 O ALL’INDIRIZZO E.MAIL: servizi.sociali@comune.pescaglia.lu.it

Per ulteriori informazioni: www.fondoriuscire.it