Sportivo dell’Anno 2023: primo riconoscimento all’ex atleta Rodolfo Graziani

Rendering Sportivo dell'Anno

Il mese di Agosto nel Comune di Pescaglia è anche il mese dedicato allo sport. Da ormai cinque anni, in occasione della Festa dello Sport organizzata presso il Campo Sportivo di Monsagrati, il Comune di Pescaglia premia con il riconoscimento "Sportivo dell'Anno" persone legate al territorio che si sono distinte per meriti sportivi.

La Festa dello Sport 2023 si svolgerà sabato 26 e domenica 27 agosto ma un primo riconoscimento è già stato assegnato dal Sindaco Andrea Bonfanti e dall’Assessore allo Sport Gabriele Fulvetti all’ex atleta Rodolfo Graziani.

Rodolfo Graziani vanta un prestigioso curriculum sportivo: ha partecipato con la Rappresentativa Italiana ai "Jeux Mondiaux Universitaires" vincendo la Medaglia d'oro nei 400 mt. nell'edizione del 1978 a Casablanca e la Medaglia d'Argento nel 1980 a Montreal. Vince la Medaglia d'Oro con la staffetta 4x400mt. nei Campionati Mondiali Militari. Vanta inoltre 9 titoli di Campione Italiano Master nei 400 mt. e 400 H. e 52 titoli di Campione Toscano nei 200 mt., 400 mt e staffetta 4x100.

Dall'anno 2000 ricopre la carica di Presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia nella prestigiosa Sezione di Livorno, una delle più medagliate d'Italia.

Ha ricevuto la Targa "Fedeltà Azzurra", il Distintivo d'onore della "World Olimpic Association" e la Stella al Merito Sportivo consegnatagli dal Presidente CONI Giovanni Malagò. Ha ricevuto inoltre dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Medaglia al Merito della Repubblica.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: Lo Sportivo dell’Anno è un riconoscimento che il nostro Comune consegna a quei cittadini del territorio che nel tempo si sono distinti per meriti sportivi. Nel 2023 abbiamo deciso di premiare più persone, iniziando a conferire il primo dei nostri riconoscimenti in questa settimana all’ex atleta Rodolfo Graziani. Un premio che, oltre ai prestigiosi risultati ottenuti in carriera, vuole evidenziare anche il sacrificio, la passione e la dedizione che i nostri atleti hanno messo nelle loro discipline sportive. Un esempio fondamentale per tutti i nostri giovani.

L’appuntamento è per il 26 e 27 Agosto al Campo Sportivo di Monsagrati per la Festa dello Sport 2023, dove verranno svelati i nomi degli altri premiati.