Torna il Linchetto Fest, cultura, tradizioni e leggende. Da venerdì 18 a domenica 20 agosto.

Rendering Linchetto Fest 23

“Linchetto Fest” giunge alla sua quinta edizione e continua a crescere. Sarà infatti una tre giorni ricca di iniziative. La festa avrà luogo nel centro storico e prenderà inizio venerdì 18 agosto dalle ore 19 fino a notte per riprendere il sabato 19 dalle ore 16  e la domenica 20 dalle ore 11 con la Linchetto’s Cup, campionato mondiale di tappini.

Tante le cose in programma: mostre, intrattenimento per grandi e piccini, mercatini, buon cibo, musica e, anche per questa edizione, la possibilità di essere guidati in una Escursione Magica nei dintorni del capoluogo pescaglino percorrendo antichi sentieri e mulattiere. Si tratta di un percorso ad anello di circa 4,5km, la partenza è prevista per le 17 sia il 19 che il 20 agosto.

Immancabile la tradizionale Linchetto’s Cup, gara di tappini che si terrà la mattina del 20 agosto. La gara avrà inizio alle 11 e sono previste due categorie: junior e senior. Chi volesse partecipare può iscriversi direttamente in loco.

Per entrare più nel dettaglio del programma, in tutte le date troverete: Mostra di Radio d’Epoca a cura di Sauro Carnicelli, Mostra Fotografica a cura dell’associazione L’Ora Blu, street food, birra artigianale, stand di dolciumi. La sera del 18 dalle 19: Dj set con Dj Miraje, Dj Kikka e Karonte, dalle 21 si ballerà con “I CIAO”.

Il 19 e il 20 dalle 16: “Miglietto” il Brigante Pescaglino presentato da Maurizio Guidi, stand “Zucche Magiche” a cura dell’associazione “Chi c’è c’è” e mercatini. Il 19 inoltre troverete: dalle 16:30 Escape Room “La tana del Linchetto - Ufficio dell’investigatore”, “Disegni magici” con Silvia Talassi, dalle 18:30 “Joe Natta e le leggende lucchesi” in concerto con la partecipazione dell’associazione Nati per Scrivere con Alessio Del Debbio e Maria Pia Michelini, che intratterrà i più piccoli con il suo “Baffo Folletto”. Dalle 21:30 la “Manolo Strimpelli Nait Orkestra” in concerto.

Il 20: dalle 16:30 Caccia al Tesoro del Linchetto, dalle 18:30 musica con Dj Miraje, Dj Kikka plus vox Caronte e alle 21 sarà ospite il naturopata Marco Pardini che ci parlerà di tradizioni e usi locali. La serata si concluderà in musica fino alla mezzanotte.

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: Siamo veramente contenti di poter tornare ad animare l’estate pescaglina con il Linchetto Fest. Un evento nato sei anni fa, che ha visto uno stop nel 2021 a causa della pandemia, ma che dal 2022 è tornato a crescere. Crediamo sia fondamentale creare momenti come questo per vivere le nostre comunità e condividere serenità e spensieratezza. Ci siamo impegnati affinché chi verrà a trovarci possa scegliere tra diverse attività con cui potersi intrattenere e passare piacevolmente il tempo in compagnia. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento a partire dagli uffici comunali, sempre al nostro fianco con entusiasmo. Un grazie alle associazioni locali che mantengono vive le nostre comunità ed in particolare all’Associazione “Chi c’è c’è” che in questa occasione ci ha dato anche un aiuto logistico. Vi aspettiamo numerosi, non mancate!