“Puccini: Tramontate Stelle!”: ecco gli eventi aperti al pubblico

Rendering Tramontate Stelle

Sabato 23 e domenica 24 sono in programma due concerti gratuiti sulle più celebri opere pucciniane

Dal 22 al 24 marzo, le arie del Maestro Giacomo Puccini risuoneranno nei borghi più suggestivi del Comune di Pescaglia dove musica operistica e gioco di ruolo dal vivo si sono dati appuntamento per “Puccini: Tramontate, stelle!”. Eryados firma il suo primo larp musical ispirato alla vita e alle opere del compositore lucchese e sceglie di ambientarlo proprio nel territorio natio della famiglia paterna del musicista. L’evento è inserito nel calendario del Centenario pucciniano.

Nel fine settimana, oltre alle attività che coinvolgeranno i partecipanti del larp, sono in programma due eventi aperti al pubblico: sabato 23 marzo, alle 17.30, nella chiesa dei Santi Michele e Caterina a Colognora di Pescaglia si terrà il concerto spettacolo “Nessun dorma” mentre domenica 24 marzo, alle 17.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Piazzanello, appuntamento con il concerto spettacolo “E lucevan le stelle”.

In entrambe le date saranno eseguiti arie e duetti dalle maggiori opere pucciniane: il pianista Christian Giorgio accompagnerà Sara Cappellini Maggiore (soprano) e Alessandro Fantoni (tenore).“La musica di Giacomo Puccini appartiene a tutti – commenta Benedetta Pini ideatrice del progetto Pescaglia “larp friendly” – e, quindi, abbiamo voluto offrire anche agli appassionati di musica due occasioni di grande pregio per ascoltare le opere del Maestro, nei suoi luoghi di origine.

Il progetto “larp friendly” nasce qui, a Pescaglia, - prosegue Pini - e in occasione del centenario della morte di Puccini abbiamo voluto unire musica e gioco di ruolo in una combinazione rivoluzionaria che ne celebra la grandezza e la modernità.
I due concerti, inseriti nel programma di “Puccini: Tramontate, stelle!”, diventano l’occasione per conoscere il mondo “larp” e le sue potenzialità”.I concerti “Nessun dorma” e “E lucevan le stelle” sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito. L’evento “Puccini: Tramontate, stelle!” è realizzato con il contributo del Comune di Pescaglia, e del Comitato promotore delle Celebrazioni pucciniane.