Modulistica Scuola

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE "PACCHETTO SCUOLA" - A.S. 2024-2025

In data 20/08/2023,  con Decreto Dirigenziale n. 789 è stato approvato il bando per la presentazione delle domande dell'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" per l'anno scolastico 2024-2025, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri di testo, altro materiale scolastico, servizi scolastici).

Le domande possono essere presentate dal 20 agosto al 20 settembre 2024 (i termini sono da considerarsi perentori) nelle seguenti modalità:

  • a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescaglia, Via Roma 2, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure presso l’Ufficio distaccato di S. Martino in Freddana (Loc.  Matteino dietro la farmacia) il Venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00;
  • spedita a mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Pescaglia, Via Roma 2 – 55064 Pescaglia (LU) con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione contributo Pacchetto Scuola”; 
  • inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.pescaglia@postacert.toscana.it;
  • inviata tramite mail ordinaria a: protocollo@comune.pescaglia.lu.it.

Allegato A - Schema del Bando.pdf

Allegato B - Modulo di Domanda.pdf

Allegato B - Modulo di Domanda.docx


RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE/ESENZIONE PER I SERVIZI MENSA E TRASPORTO  A.S. 2024-2025

Presentazione delle domande dal 18/07/2024 fino al 24/08/2024.

Le famiglie degli alunni residenti nel Comune di Pescaglia potranno presentare domanda di agevolazione/esenzione dalla quota di contribuzione del servizio di ristorazione e trasporto scolastico per l'anno scolastico 2024/2025.

Coloro che sono residenti in altri Comuni per avere eventuali agevolazioni/esenzioni, dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Per maggiori informazioni consultare il documento in allegato.

Informativa


Progetto Regione Toscana "UN MARE DI OPPORTUNITÀ"

Per supportare i giovani alla scelta del proprio percorso formativo e lavorativo, Regione Toscana ha realizzato una breve guida con le possibilità e gli strumenti messi a disposizione da Giovanisì.

Brochure

 


LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Cedole librarie on line per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria a.s. 2024/2025

Il Comune di Pescaglia, in continuità con le scelte di dematerializzazione e informatizzazione dei procedimenti amministrativi, ha previsto, per l’anno scolastico 2024/2025, l’utilizzo del sistema on-line E-Civis per la gestione digitale delle cedole librarie per la fornitura dei libri agli alunni e alle alunne della scuola primaria residenti nel territorio comunale. I genitori, dovranno collegarsi al portale dedicato https://pescaglia.ecivis.it  in modo da poter compilare il modulo di richiesta, effettuare l’ordine e successivamente il ritiro dei libri presso uno dei fornitori che si sono resi disponibili alla fornitura.

Comunicazioni per i genitori

Dal 4 luglio p.v. i genitori potranno prenotare la cedola libraria (per i soli utenti che si sono registrati con l'apposito modulo online) e che il prezzo relativo alla prenotazione dei libri di testo è puramente indicativo e totalmente a carico dell'Ente, salvo la spesa relativa all'applicazione delle copertine che sarà a carico del tutore.

Per procedere è necessario:

  1. accedere al portale E-Civis dedicato - sezione Cedole Librarie. Bisognerà selezionare il proprio figlio, la cartoleria dove prenotare i libri e l'elenco dei libri che presenta già le spunte per quelli obbligatori mentre per il libro di religione, se di interesse, sarà da selezionare per le classi prime e quarte; 
  2. oppure recarsi presso le librerie con il codice fiscale dell'alunno.

Nel momento in cui i libri saranno disponibili alla libreria, i genitori verranno avvisati per il ritiro tramite e-mail.

Fino al 2 luglio p.v. i genitori, potranno collegarsi al portale dedicato https://pescaglia.ecivis.it e, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali SPID (o CIE), per compilare il modulo online della domanda di iscrizione per gli/le alunni/e  per i quali si intende richiedere i libri, indicando la scuola e la classe che verrà frequentata nell’anno scolastico 2024-25.

Ricordiamo ai genitori/tutori degli/delle alunni/e non residenti nel Comune di Pescaglia, di prendere contatto con il proprio Comune di residenza, per ricevere indicazioni sulle modalità della fornitura.

L’ufficio Scuola rimane disposizione per qualsiasi chiarimento al 0583-354010/15.

Albo rivenditori autorizzati per la fornitura dei libri di testo

Elenco albo rivenditori autorizzati

  • Con  Determinazione Dirigenziale n. 573 del 31/05/2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico per l'istituzione di un Albo di rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Pescaglia - a.s. 2024-25.

Comunicazioni per i rivenditori

La domanda deve essere sottoscritta digitalmente ed inviata per posta certificata all'indirizzo PEC: comune.pescaglia @postacert.toscana.it. In mancanza di firma digitale la domanda può essere firmata con firma autografa ed inviata assieme al documento di identità del sottoscrittore. Termine di presentazione della domanda: lunedì 17 giugno 2024. Per informazioni --->> mail:  protocollo@comune.pescaglia.lu.it; Telefono: 0583-354010/15.

Modulo Domanda


Progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani: bandi attualmente aperti con Giovanisì.

  1. IeFP 24/25: Corsi triennali gratuiti per under 18

       Corsi triennali di istruzione e formazione personale gratuiti per giovani sotto i 18 anni.

           Maggiori Informazioni

  1. Voucher Just in Time per l’occupabilità

        Finanziamenti per sostenere accesso a percorsi formativi.

            Maggiori Informazioni

  1. Alta formazione in ambito culturale: Bando per finanziare borse di studio o di ricerca

       Finanziamenti per borse di studio e progetti di ricerca nel settore culturale.

           Maggiori Informazioni

  1. Yes I Start Up Toscana: Corsi per l’autoimprenditorialità

       Corsi per giovani imprenditori per avviare la propria attività.

           Maggiori Informazioni


Orari trasporto scolastico dal 11 al 28 giugno 2024:

Orari esami prove scritte 13, 14 e 15 giugno p.v.: Media San Martino: Orari linea Valfreddana;  Media di Pescaglia: Orari linea PascosoOrari linea Colognora-Fiano Convalle: 

Orari Infanzia Pescaglia: Orari  nei giorni 13 e 14 giugno 2024Orari nei giorni 12 e dal 17 al 28 giugno 2024;

Orari Infanzia Monsagrati: Orari i nei giorni 13 e 14 giugno 2024; Orari nei giorni 11 e dal 17 al 28 giugno 2024.


LA COMUNITA' CHE CRESCE

L'organismo di Coordinamento Pedagogico Zonale della Piana di Lucca, insieme alla Conferenza Zonale Istruzione, promuove e diffonde la programmazione, nei mesi di Giugno e Luglio 2024, di eventi e laboratori previsti sul territorio della Piana aperti a tutta la cittadinanza, e in particolare alle famiglie e ai loro figli.

LOCANDINA COMUNITÀ CRESCE- LABORATORI: i laboratori condotti da Heart For Children, partner della LEGO, saranno rivolti alle famglie e ai bambini delle Scuole dell'Infanzia.

LOCANDINA COMUNITÀ CRESCE -EVENTI: sono previsti eventi con i massimi esperti di caratura nazionale su temi dell'educazione nelle varie fasce d'età aperti a tutta la cittadinanza, da diffondere ad ogni grado d'Istruzione.

Locandina Laboratori  -  Locandina Eventi


 

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL SOSTEGNODELL'OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - ANNO EDUCATIVO 2024/2025 - NIDI GRATIS.

 

Si rende noto che la Regione Toscana ha approvato l’avviso ASILI NIDO GRATIS per l’Anno Educativo 2024-25, finanziato con Fondo Sociale Europeo e che consente la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Tale beneficio è rivolto ai nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro, iscritti obbligatoriamente a servizi comunali o privati accreditati.

A tal proposito, come nel nostro caso, se il Comune di residenza fosse privo di nidi sia a titolarità pubblica che di privati accreditati, le famiglie interessate potranno presentare domanda di accesso al beneficio per la frequenza di servizi privati accreditati presenti sul territorio dei comuni limitrofi.

 

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line sull’applicativo regionale a decorrere dalle ore 9.00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18.00 del 27 giugno 2024.

Se interessate le SS.VV. potranno prendere visione dell’avviso e della relativa documentazione:

 

Per ulteriori chiarimenti è possibile di contattare l’Ufficio Scuola al numero telefonico 0583 354018 /354015.

Per supporto nell’accesso all’applicativo regionale o nello svolgimento dei vari adempimenti richiesti per accedere al beneficio, è possibile rivolgersi allo sportello Botteghe della Salute, disponibile al numero 348/0821803.

Informativa e FAQ


SOGGIORNI ESTIVI GRATUITI ANNO 2024

Prosegue la storia dei Soggiorni estivi gratuiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione Sociale. Salgono a dieci le destinazioni previste per questa iniziativa che, da oltre 15 anni, vede partire ragazze e ragazzi, bambine e bambini, tra i 6 e i 17 anni, appartenenti a famiglie in situazioni di disagio economico e sociale o comunque con i parametri ISEE classificabili in fascia bassa.

Per informazioni: le famiglie interessate possono rivolgersi all'URP della Provincia, numero verde: 800-747155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.

Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti entro e non oltre il 19 aprile 2024:

Per maggiori dettaglia sui programmi si possono consultare il sito web della Fondazione Cassa di Risparmio https://www.fondazionecarilucca.it/soggiorni-estivi-2024 e quello della Provincia https://www.provincia.lucca.it/ . Per ulteriori informazioni è possibilie contattare i numeri della Provincia 0583-417750 , 0583-417773.

 


ISCRIZIONI AL SERVIZIO REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2024-25

Dal 26/01/2024 fino al 29/02/2024 sarà possibile fare domanda dei servizi di refezione e trasporto scolastico.

DOVRANNO COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DI REFEZIONE E TRASPORTO SOLO COLORO CHE SONO ISCRITTI AL 1° ANNO DELLE SCUOLE D'INFANZIA E I NUOVI ISCRITTI AI SERVIZI.

Per gli altri alunni il cambiamento alla classe/o alla scuola successiva verrà eseguita d’ufficio.

SIA PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE CHE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO (NON TPL) L’ISCRIZIONE DOVRA’ AVVENIRE ONLINE ACCEDENDO AL SITO  https://pescaglia.ecivis.it/#/   autenticandosi tramite SPID o CIE.

Coloro che devono comunicare la cancellazione dal servizio o una variazione di dati (riguardante dati personali, residenza, indirizzo, telefono, ecc) dovranno mandare un'e-mail a protocollo@comune.pescaglia.lu.it utilizzando l’apposito modello di variazione. 

COLORO CHE UTILIZZANO PER LA PRIMA VOLTA IL SERVIZIO TPL NON DEVONO COMPILARE LA DOMANDA DI TRASPORTO ON LINE su E-CIVIS, MA DOVRANNO COMPILARE LA COMUNICAZIONE CARTACEA DEL TRASPORTO TPL ed inviarla sempre tramite e-mail a  protocollo@comune.pescaglia.lu.it  (dovranno informarsi inoltre per l'iscrizione presso Autolinee Toscane a Piazzale verdi a Lucca)

Di seguito pubblichiamo la modulistica e le informative per procedere all'iscrizione:

INFORMATIVA ISCRIZIONE AI SERVIZI

MODELLO VARIAZIONE 

MODELLO COMUNICAZIONE TRASPORTO TPL

Pubblichiamo sotto la modulistica e le informazioni per richiedere per l'anno scolastico 2024-2025 una DIETA SPECIALE.

Per ulteriori  informazioni contattare ai seguenti recapiti

 UFFICIO SCUOLA   

 Tel. 0583 354015          dal martedì al Venerdì dalle ore 9:00/12:00;

 Tel.  0583 354010         dal martedì al Venerdì dalle ore 9:00/12:00;

BOTTEGHE DELLA SALUTE

Tel. 348 0821803          Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì 9:00/12:30; Martedì 13:30/18:00;

===========================================================================================================================================

DIETE SPECIALI - ANNO SCOLASTICO 2024-25

 

MODULISTICA DA PRESENTARE ENTRO IL 31/08/2024 DA COLORO CHE USUFRIRANNO DI DIETE SPECIALI (CON ESCLUSIONE DEGLI ALUNNI GIA' FREQUENTANTI AVENTI PATOLOGIE PERMANENTI (INTOLLERANZA AL GLUTINE, DIABETE).

RICHIESTA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI

RICHIESTA DIETA SPECIALE PER MOTIVO ETICO-RELIGIOSI

Per i bambini e le bambine che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica che presentano allergie o intolleranze alimentari correttamente diagnosticate, o disturbi transitori, esiste la possibilità di richiedere menù particolari, naturalmente in base ad esigenze specifiche e documentate esclusivamente da certificazione medica.

E' possibile visionare le “Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica"  - aggiornamento DGR n. 1127/2010 All. A” della Regione Toscana” approvate con Delibera R.T. n° 898 del 13/9/2017 utili per utenti e operatori del settore.
Per diete speciali per patologia contattare sempre l'Ufficio Scuola al 0583 354010 - 0583 354015. 
Coloro che:
  • hanno bisogno di una dieta in bianco per indisposizione momentanea (al massimo 3 giorni consecutivi) devono farne comunicazione alla scuola che provvederà ad ordinare il pasto.

  •  sono presenti al mattino,  ma che vogliono usufruire di uscita anticipata senza il pasto dovrà darne comunicazione alla scuola.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ANNO SCOLASTICO 2023/2024


AVVISO MENU' ANNO SCOLASTICO 2023-24

 

INFORMATIVA ORARI E MODALITA' PROVVISORIE DEI SERVIZIO MENSA E TRASPORTO DAL 15 AL 30 SETTEMBRE 2023


 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE "PACCHETTO SCUOLA" - A.S. 2023-2024: APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO.

Si avvisa che con Atto n. 1065 del 31.10.2023 si è approvata la graduatoria provvisoria delle domande idonee ammesse al Bando relativo alla concessione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola A.S. 2023-24, redatta dall'ufficio in formato compatibile ai criteri per l'inserimento sull'applicativo regionale e conservata agli atti d'ufficio; rimarrà a disposizione degli interessati che potranno prenderne visione presso l'Ufficio Comunale, e ivi pubblicata in forma ristretta con il solo indicativo di numero e data di arrivo al protocollo di questo Ente, ai sensi della normativa di tutela della privacy (DLgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personale" e s.m.i).

Si ricorda che tale graduatoria è provvisoria, soggetta a modifiche in base ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e in base a eventuali ricorsi avverso la stessa, riservandosi di approvarla definitivamente con gli importi dei contributi assegnati tramite successivo atto conseguente all'assegnazione dei finanziamenti da parte dell'Amministrazione Provinciale.

Allegato A - Graduatoria 


                                                         

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL SOSTEGNO DELL'OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - ANNO EDUCATIVO 2023/2024 - NIDI GRATIS: RIAPERTURA DEI TERMINI DAL 5 AL 27 OTTOBRE 2023.

Si informa che è stato possibile riaprire i termini per la presentazione di nuove domande, avendo a disposizioni ulteriori risorse, rimaste inutilizzate dal precedente avviso pubblico.

Il beneficio sarà riconosciuto a partire dal mese di dicembre 2023 ai nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro, iscritti obbligatoriamente a servizi comunali o privati accreditati, situati nei comuni limitrofi e non (come nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare). Si ricorda che è possibile presentare domanda di accesso al beneficio per la frequenza di servizi privati accreditati, se il proprio Comune di residenza (questo il caso del Comune di Pescaglia) è privo sia di nidi a titolarità pubblica che di privati accreditati.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line sull’applicativo regionale a decorrere dalle ore 9.00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18.00 del 27 ottobre 2023.

Se interessate le SS.VV. potranno prendere visione dell’avviso e della relativa documentazione, a corredo della presente informativa sull’apposito applicativo regionale alla pagina "Guida per le famiglie", consultabile al seguente link https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis corredato da tutte le informazioni circa il bando.

Allegato 2^ Avviso - Riapertura termini


BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE "PACCHETTO SCUOLA" - A.S. 2023-2024

In data 11/08/2023,  con Decreto Dirigenziale n. 913 è stato approvato il bando per la presentazione delle domande dell'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" per l'anno scolastico 2023-2024, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri di testo, altro materiale scolastico, servizi scolastici).

Le domande possono essere presentate dal 25 agosto al 22 settembre 2023 (i termini sono da considerarsi perentori) nelle seguenti modalità:

  • a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescaglia, Via Roma 2, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure presso l’Ufficio distaccato di S. Martino in Freddana (Loc.  Matteino dietro la farmacia) il Venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00;
  • spedita a mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Pescaglia, Via Roma 2 – 55064 Pescaglia (LU) con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione contributo Pacchetto Scuola”; 
  • inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.pescaglia@postacert.toscana.it;
  • inviata tramite mail ordinaria a: protocollo@comune.pescaglia.lu.it.

Allegato A - Schema del Bando a.s. 2023-24

Allegato B - Modulo di domanda

 

 

ATTIVITA' DI DOPOSCUOLA - PLESSO SCUOLA PRIMARIA DI MONSAGRATI

Riapertura dei termini per la presentazione delle domande (esclusivamente sull'applicativo online): dal 12 al 23 Settembre 2023.

Dopo una sospensione dovuta soprattutto all'Emergenza Epidemiologica, verrà riattivato il servizio "Doposcuola" presso la Scuola Primaria di Monsagrati, in partenza dal mese di ottobre 2023.

Da questo anno il servizio sarà ampliato ed organizzato su tre giornate - il lunedì, il mercoledì e il venerdì - dalle 12.30 alle 16.00 comprensivo di servizio mensa.

Le adesioni da parte dei genitori verranno accolte dal Portale E-Civis collegandosi all'indirizzo https://pescaglia.ecivis.it/#/, autenticandosi con SPID; si potrà procedere con l'iscrizione accedendo al modulo on-line presente sul portale dal 09 al 28 Agosto 2023.

Informativa

 

 

DIETE SPECIALI - AVVISO IMPORTANTE

MODULISTICA DA PRESENTARE ENTRO IL 31/08/2023 DA COLORO CHE USUFRIRANNO DI DIETE SPECIALI DA PRESENTARE NUOVAMENTE PER I BENEFICIARI   CON ESCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON PATOLOGIE PERMANENTI (intolleranza al glutine, diabete)

RICHIESTA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI

RICHIESTA DIETA SPECIALE PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI

Per i bambini e le bambine che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica che presentano allergie o intolleranze alimentari correttamente diagnosticate, o disturbi transitori, esiste la possibilità di richiedere menù particolari, naturalmente in base ad esigenze specifiche e documentate esclusivamente da certificazione medica.

E' possibile visionare le “Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica"  - aggiornamento DGR n. 1127/2010 All. A” della Regione Toscana” approvate con Delibera R.T. n° 898 del 13/9/2017 utili per utenti e operatori del settore.
 
Coloro che:
  • hanno bisogno di una dieta in bianco per indisposizione momentanea (al massimo 3 giorni consecutivi) devono farne comunicazione alla scuola che provvederà ad ordinare il pasto.

  •  sono presenti al mattino,  ma che vogliono usufruire di uscita anticipata senza il pasto dovrà darne comunicazione alla scuola .

Per diete speciali per patologia o dieta etico religiosa, contattare sempre il Comune allo 0583 354010. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE/ESENZIONE PER I SERVIZI MENSA E TRASPORTO  A.S. 2023-2024

Presentazione delle domande dal 18/07/2023 fino al 21/08/2023.

Le famiglie degli alunni residenti nel Comune di Pescaglia potranno presentare domanda di agevolazione/esenzione dalla quota di contribuzione del servizio di ristorazione e trasporto scolastico per l'anno scolastico 2023/2024.

Coloro che sono residenti in altri Comuni per avere eventuali agevolazioni/esenzioni, dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Per maggiori informazioni consultare il documento in allegato.

Informativa

 

 

ISCRIZIONI SERVIZIO REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023-24

Dal 5/07/2023 fino al 31/07/2023 sarà possibile fare domanda dei servizi di refezione e trasporto scolastico.

DOVRANNO COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DI REFEZIONE E TRASPORTO SOLO COLORO CHE SONO ISCRITTI AL 1° ANNO DELLE SCUOLE D'INFANZIA E I NUOVI ISCRITTI AI SERVIZI.

Per gli altri alunni il cambiamento alla classe/o scuola  successiva verrà eseguita d’ufficio.

SIA PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE CHE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO (NON TPL) L’ISCRIZIONE DOVRA’ AVVENIRE ONLINE ACCEDENDO AL SITO  https://pescaglia.ecivis.it/#/   autenticandosi tramite SPID o CIE.

Coloro che devono comunicare una variazione di dati o la cancellazione dai servizi dovranno mandare un'e mail a protocollo@comune.pescaglia.lu.it utilizzando l’apposito modello di variazione. Il trasferimento della scuola primaria da Piegaio a Pescaglia non dovrà essere considerata come variazione di tratta e non dovrà quindi essere comunicata al Comune.

COLORO CHE UTILIZZANO PER LA PRIMA VOLTA IL SERVIZIO TPL NON DEVONO COMPILARE LA DOMANDA DI TRASPORTO ON LINE su E-CIVIS, MA DOVRANNO COMPILARE LA COMUNICAZIONE CARTACEA DEL TRASPORTO TPL  ed inviarla sempre tramite e mail a  protocollo@comune.pescaglia.lu.it   (dovranno informarsi inoltre per l'iscrizione presso Autolinee Toscane a Piazzale verdi a Lucca)

Di seguito pubblichiamo la modulistica e le informative per procedere all'iscrizione:

INFORMATIVA ISCRIZIONE AI SERVIZI

GUIDA ISCRIZIONE AL PORTALE E CIVIS

MODELLO VARIAZIONE 

MODELLO COMUNICAZIONE TRASPORTO TPL

 

Per ulteriori  informazioni contattare ai seguenti recapiti

 UFFICIO SCUOLA   

 Tel. 0583 354015          dal martedì al Venerdì dalle ore 9,00/12,00;

 Tel.  0583 354010         dal martedì al Venerdì dalle ore 9,00/12,00;

 

================================================================================================================================================================================================================================     

                                                 

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL SOSTEGNODELL'OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - ANNO EDUCATIVO 2023/2024 - NIDI GRATIS.

Con la presente si informa che è stato reso noto l’avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia, usufruiti da bambini/e di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, a favore di famiglie residenti in Toscana per l’anno educativo 2023-2024; riguarderà le famiglie con minori iscritti a servizi quali nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare; unica condizione: dovrà trattarsi obbligatoriamente di servizi comunali o  privati accreditati situati nei comuni limitrofi e non.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line sull’applicativo regionale a decorrere dalle ore 9.00 del giorno 29 maggio 2023 fino alle ore 18.00 del 30 giugno 2023.

 

Se interessate le SS.VV. potranno prendere visione dell’avviso e della relativa documentazione, a corredo della presente informativa,

Avviso Nidi Gratis_Regione Toscana

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

 Orari e modalità trasporto scolastico dal 12 al 30 Giugno 2023 infanzia ed esami 

Come gli anni precedenti, il servizio di refezione scolastica e il trasporto scolastico sarà garantito per gli alunni dell’infanzia fino al 30/06/2023. Anche nei giorni delle prove scritte degli esami, 13 – 14 - 15 giugno 2023, per gli alunni della classe III media sarà garantito il trasporto per coloro che già utilizzano le linee di Colognora, di Gello e la linea di Pascoso. Di seguito le informative rivolte ai genitori degli alunni interessati.

Orari di trasporto Infanzia

Orari di trasporto per Esami di III Media

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

POR FSE 2014-2020. FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE  (FSC). AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL SOSTEGNO DELL’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) - ANNO EDUCATIVO 2022/2023. 

Scadenza il 22 ottobre 2022

Bando

Domanda

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

news e-civis: Attivazione del nuovo portale dal 23/11/2022

Gentili genitori,
Dal 23/11/2022 sarà attivo il nuovo portale E-Civis per la gestione delle funzioni relative ai servizi scolastici.
Riportiamo di seguito i video dimostrativi relativi all'utilizzo del nuovo portale.
Come orientarsi sul portale E-Civis: https://www.youtube.com/watch?v=DXUlmDotl0w 
Accesso tramite credenziali SPID: ​https://www.youtube.com/watch?v=a2ThXAVwGrk
Nella sola giornata del 23/11/2022 il portale non sarà fruibile dall'utenza per il tempo necessario alle operazioni di migrazione dal vecchio al nuovo sito. Ci scusiamo fin da ora per il disagio.

Qui è visionabile ilmanuale per l'utente

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

MENU' ANNO SCOLASTICO 2022-2023

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Pacchetto Scuola - Anno Scolastico 2022/2023

In data 22/08/2022 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 824/2022 il bando per la presentazione delle domande dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola - Anno Scolastico 2022/2023”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Le domande possono essere presentate dal 22 agosto 2022 al 21 settembre 2022 (i termini sono da considerarsi perentori) nelle seguenti modalità:

  • a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescaglia, Via Roma 2, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure presso l’Ufficio distaccato di S. Martino in Freddana (Loc.  Matteino dietro la farmacia) il Martedì dalle ore 15,00 alle 17,30;
  • spedita a mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Pescaglia, Via Roma 2 – 55064 Pescaglia (LU) con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione contributo Pacchetto Scuola”; 
  • inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.pescaglia@postacert.toscana.it;
  • inviata tramite mail ordinaria a protocollo@comune.pescaglia.lu.it.

Bando Pacchetto Scuola a.s. 2022/2023

Allegato B - domanda.odt

Allegato B - domanda.pdf

 

 

Domanda per agevolazione/esenzione quota contribuzione ristorazione e trasporto scolastico a.s. 2022/2023

 

ISCRIZIONI SERVIZIO REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022-23

Dal 8/07/2022 fino al 31/07/2022 sarà possibile fare domanda dei servizi di refezione e trasporto scolastico.

DOVRANNO COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DI REFEZIONE E TRASPORTO SOLO COLORO CHE SONO ISCRITTI AL 1° ANNO DELLE SCUOLE d’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado o NUOVI ISCRITTI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE.

Per gli altri alunni il cambiamento alla classe successiva verrà eseguita d’ufficio.

SIA PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE CHE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO (NON TPL) L’ISCRIZIONE DOVRA’ AVVENIRE ONLINE ACCEDENDO AL SITO  https://pescaglia.ecivis.it/.

Coloro che devono comunicare una variazione di dati o la cancellazione dai servizi dovranno mandare un'e mail a protocollo@comune.pescaglia.lu.it utilizzando l’apposito modello di variazione.

COLORO CHE UTILIZZANO IL SERVIZIO TPL NON DEVONO COMPILARE LA DOMANDA DI TRASPORTO ON LINE, ma dovranno, sempre se saranno iscritti al 1° anno di scuola o nuovi iscritti, compilare la comunicazione cartacea del trasporto TPL e consegnarla od inviarla sempre tramite e mail a  protocollo@comune.pescaglia.lu.it

Per compilare la domanda di iscrizione on – line è necessario accedere al sito internet https://pescaglia.ecivis.it/ autenticarsi tramite SPID o CIE  e dopo l’accesso, cliccare sul menù a sinistra “iscrizioni”.

NOTA BENE: Il genitore Tutore che effettuerà la registrazione al portale tramite le credenziali SPID/CIE sarà l’intestatario del nucleo familiare virtuale.

Per chi è già iscritto l’intestatario del nucleo familiare virtuale rimane il genitore che ha effettuato la registrazione.

Sarà il genitore tutore registrato l’unico abilitato ad accedere al portale e a gestire le varie attività e i pagamenti.

MODELLO COMUNICAZIONE TRASPORTO TPL

MODELLO VARIAZIONE 

Per ulteriori  informazioni contattare ai seguenti recapiti

         UFFICIO SCUOLA   

 Tel. 0583 354015          dal martedì al Venerdì dalle ore 9,00/13,00;

 Tel.  0583 354010         dal martedì al Venerdì dalle ore 9,00/13,00;

 Tel.  0583 385837         il Mart  15,00-17,30.

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Orari e modalità trasporto scolastico infanzia ed esami:

Orario Infanzia

Orari esami III media

 

Digitalizzazione e informatizzazione del processo di gestione dei Servizi Scolastici. E-Civis

IMPORTANTE AVVISO: informazioni per l'utilizzo del nuovo programma E-civis, e quindi per la gestione delle presenze e dei relativi pagamenti, saranno fornite a Gennaio 2022.

INFORMATIVA PER L'ISCRIZIONE AL PROGRAMMA E CIVIS DA EFFETTUARE ENTRO il 31.12.2021

SI COMUNICA CHE E' TUTTORA POSSIBILE PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE DEI PROPRI FIGLI AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLATASTICA E TRASPORTOaccedendo al sito internet https://pescaglia.ecivis.it/ . Consultare l'informativa riportata di seguito.

INFORMATIVA DEL 10.01.2022 - PROROGA TERMINI PER ISCRIZIONI E ULTERIORI INDICAZIONI

 

 

RIAPERTURA TERMINI AVVISO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI UN RIMBORSO DELLE QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A SEGUITO DI SOSPENSIONE DIDATTICA IN PRESENZA O ASSENZA PER CAUSE LEGATE ALLA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19. ANNO SCOLASTICO 2020-2021. SCADENZA: 20 DICEMBRE 2021.

AVVISO

MODELLO DA COMPILARE

 

 

Cambio di gestione del Trasporto Pubblico Locale 

AVVISO IMPORTANTEAGLI UTENTI CHE USUFRUISCONO DEL TRASPORTO SCOLASTICO TRAMITE LINEE TPL (TRASPORTO PUBBLICO LOCALE) 

 

Si comunica che il 1 NOVEMBRE p.v. vi sarà il cambio di gestione del Trasporto Pubblico Locale; niente cambierà per chi ha il trasporto scolastico (zona San Martino in Freddana e Monsagrati, Linea Fiano-Piegaio e Linea Fiano-Pescaglia). Il nuovo gestore Autolinnee Toscane pubblicherà aggiornamenti sulle seguenti pagine social --->  Facebook: Autolinee Toscane       -      Twuitter: @AT_Informa     - 

 e soprattutto sul sito  web www.at-bus.it, a cui si chiede di far riferimento. Nella sezione “Parla con AT”  si potrà interagire con l’azienda Autolinee Toscane.  Linee, orari fermate e percorsi non cambieranno  ma saranno introdotti nuovi canali e nuove modalità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti.

Ogni utente dovrà in primo luogo fare la registrazione sul sito www.at-bus.it (naturalmente per i figli minorenni sarà il genitore che procederà alla registrazione, per poi scrivere i dati del passeggero), entro la fine del mese di ottobre 2021. Nel caso di impossibilità a procedere con la registrazione on line, fare riferimento all’ufficio in piazzale Verdi a Lucca. 

Per quanto riguarda il pagamento dell’abbonamento di novembre vi chiediamo di attendere nostra ulteriore comunicazione (nel corso dell'ultima settimana di ottobre), in modo da indicarvi le  modalità di pagamento.

In attesa di ulteriori informazioni da parte della ditta Autolinee Toscane, pubblichiamo i seguenti allegati a supporto dei genitori:

NUOVO AVVISO IMPORTANTE: AI GENITORI DEGLI ALUNNI CHE USUFRUISCONO DEL TRASPORTO SCOLASTICO TRAMITE LINEE TPL 

SECONDO AVVISO IMPORTANTE: AVVISO SUI PAGAMENTI PER GLI UTENTI CHE USUFRUISCONO DEL TRASPORTO SCOLASTICO TRAMITE LINEE TPL (TRASPORTO PUBBLICO LOCALE)

TERZO AVVISO IMPORTANTE: PAGAMENTO DEI TITOLI DI VIAGGIO - MENSILITA' NOVEMBRE 2021

NUOVO IMPORTANTE AVVISO PER I GENITORI DEGLI STUDENTI CHE USUFRUISCONO DEL TRASPORTO SCOLASTICO TRAMITE LINEE TPL: i titoli di viaggio TPL per l'anno scolastico 2021-22 potranno essere acquistati presso l'Antica Macelleria Comparetti di Piegaio, e non più presso la Ditta Ansaldo Vittoria di Borgo a Mozzano.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

ANNO SCOLASTICO 2021-2022 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE:

ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE PER ANDARE A SCUOLA CON IL BUS IN TUTTA SICUREZZA:

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

AVVISO IMPORTANTE: MODIFICA CODICE IBAN PER ACCREDITI AL COMUNE DI PESCAGLIA: NUOVO CODICE IBAN    IT44C0503470110000000104029

 

AVVISO: VARIAZIONE NUMERI DI TELEFONO UFFICIO SCUOLA/SOCIALE

  • PER UFFICIO SCUOLA CONTATTARE: 0583 354010

  • PER UFFICIO SOCIALE CONTATTARE: 0583 354018

 
Per informazioni contattare l'Ufficio Scuola 0583 354010